Attività formative

Verranno organizzati dei corsi per ampliare le conoscenze dei Dottorandi sugli aspetti innovativi e sulle tecniche sperimentali di maggior rilevanza per l’attività di ricerca nelle discipline che ruotano attorno alle scienze del farmaco. Gli argomenti e l’articolazione sono stabiliti annualmente dal Collegio dei Docenti, che saranno affiancati da altri docenti e studiosi, esperti del mondo del lavoro, anche stranieri, esterni al Collegio, le cui competenze siano ritenute pertinenti e rilevanti ai fini della formazione scientifica dei dottorandi.

Linguistica

Al fine di promuovere le abilità linguistiche dei dottorandi la maggior parte dell'attività didattica sarà erogata in lingua inglese. Inoltre tutte le presentazioni periodiche (orali e scritte) dei risultati della ricerca saranno svolte in inglese, così come la tesi finale. Saranno previsti corsi di inglese per i dottorandi. Infine corsi/attività specifiche verranno dedicate (vedi sezione di valorizzazione dei risultati della ricerca) al miglioramento delle communications skills.

Informatica

Lo sviluppo delle competenze informatiche applicate al processo di drug discovery and development avverrà attraverso: i) l'erogazione di corsi teorico-pratici per uso e gestione delle principali banche dati scientifiche e brevettuali; ii) corsi finalizzati alla gestione, analisi e trattamento statistico dei dati; iii) utilizzo di software specifici tra cui, a solo titolo esemplificativo, quelli per molecular modelling, chimica computazionale, biochimica strutturale, etc.

Gestione della ricerca

Il corso si prefigge come obiettivo specifico il coinvolgimento diretto dei dottorandi nella stesura di richieste di finanziamento, nelle attività di monitoraggio della loro progressione e nelle rendicontazioni scientifiche ed economiche. A supporto delle attività sul campo, sono previsti corsi preparatori ("How to write a project grant") e alla ri-valutazione critica di richieste di finanziamento di successo o non finanziate.

Calendario